Decathlon Ag2r La Mondiale, l’ultima di Edvald Boasson Hagen alla Parigi-Tours: “Spero sarà una buona giornata per chiudere in bellezza”
È giunta al termine la lunga carriera di Edvald Boasson Hagen. L’ex enfant prodige norvegese, probabilmente mai realmente arrivato al livello a cui lo si aspettava dopo le sue prime eccezionali stagioni da professionista, appenderà infatti la bici al chiodo dopo la Parigi-Tours in programma questa domenica. Classe 1987, passò professionista con il Team Columbia nel 2008, vincendo subito sette corse, tra cui una tappa dell’Eneco Tour e del Criterium International, oltre a tre frazioni del Tour of Britain. L’anno successivo conquistò due prestigiose vittorie portandosi a casa Gand Wevelgem ed Eneco Tour, nonché una tappa del Giro d’Italia e quattro frazioni e classifica finale del Tour of Britain, per un totale di 13 successi. Una progressione costante che due anni dopo, in maglia Sky, lo vide conquistare due tappe al Tour de France, oltre alla Vattenfall Cyclassics e nuovamente l’Eneco Tour.
Pur confermandosi capace di conquistare ancora una frazione alla Grande Boucle portando il suo totale a 81 vittorie, l’ultima delle quali nell’ormai non più vicinissimo 2019, il possente passista veloce norvegese, ha tuttavia poi faticato a confermarsi a quei livelli, vincendo soprattutto in patria, fino a trasformarsi, con il tempo, in un gregario. È così che ha vissuto soprattutto gli ultimi anni, con il mancato rilancio alla TotalEnergies nella quale ha poi affiancato l’ex rivale Peter Sagan, nonché in questo suo ultimo anno alla Decathlon Ag2r La Mondiale, firmando un contratto in extremis
“La Parigi-Tours è ua bella corsa e non vedo l’ora di correre – commenta l’ormai 37enne scandinavo – Quest”anno sarà ancor più speciale per me perché sarà l’ultima corsa della mia carriera. Spero di riuscire a godermela al meglio e che possa essere una buona giornata, magari con una vittoria per il team per chiudere in bellezza”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |